venerdì 25 dicembre 2015

Buone Feste

In odierna data io sottoscritto alunno di una scuola superiore, vi pongo i miei migliori auguri di Buone Feste di Natale.
Accompagnati da un lavoro fatto in orario scolastico, ovvero un'immagine con valori tonali e contrasto modificati.
HOMER.J.SIMPSON

lunedì 21 dicembre 2015

Scansiogramma

Ciao a tutti oggi va parlo dell'ultimo lavoro svolto in classe lo scansiogramma.
Consiste nel mettere cose su un uno scanner che fa una foto, anche questa è una tecnica off-camera io personalmente ho messo delle dita e la mia cuffia e una valigetta di una mia amica.
In questo lavoro si poteva anche duplicare le cose perché mentre passava lo scanner si poteva riposizionare il dito o l'oggetto più avanti dove invece doveva ancora passare.
Ecco a voi il mio scansiogramma.

lunedì 14 dicembre 2015

Sintesi visiva


Venerdì 11 dicembre abbiamo realizzato in laboratorio con il programma illustrator un'immagine con la tecnica della sintetizazione cioè disegnare un soggetto nel nostro caso un animale semplicemente utilizzando delle linee

ecco il mio lavoro






lunedì 7 dicembre 2015

Light painting

Sabato 28/11/2015 siamo andati in camera di posa per fare delle foto.
Alla macchina fotografica abbiamo messo tempo di posa 15 secondi e abbiamo spento tutte le luci.
Scattato il tempo di posa il prof ci ha illuminato il viso uno per volta, stando attento di non essere tra l'oggetto da illuminare e la macchina fotografica.
dopo averci spiegato questo ci siamo sbizzarriti in svariati modi o con gelatine colorate per filtrare le luce o con un laser, in poche parole con qualsiasi cosa che riesca a lasciare una scia luminosa.




Light painting


Light painting
Light painting

venerdì 4 dicembre 2015

Storia della fotografia

Oggi 30/11/15 vi parlerò del nostro percorso scolastico in campo della grafica.
il prof ci ha parlato della storia della fotografia che inizia da prototipi molto semplici fino ad arrivare alle comuni macchine fotografiche digitali usate ai nostri giorni.
Nel 1826 Niepce fa la prima foto nella storia, che univa principio otico e chimico. La foto è una veduta dalla sua finestra di casa.
Alla morte di Niepce (1833), Daguerre dopo scoperte effettuate con Niepce progetta il primo Dagherrotipo e lo rende pubblico (19 agosto 1839) in cambio di un vitalizio.
Talbot nel 1833 inventa il Calotipo che non ebbe un grande successo poiché è molto meno dettagliato,
perché la carta non è lucida come una lastra di rame argentata e trattata su qui le persone potevano contare le tegole dei tetti e vedere il bitume tra una e l'altra. Ma con questo metodo ottenuto un negativo si può fare infinite copie.
Talbot nel 1844/1846 pubblica un libro "the pencil of nature" dove ci sono foto create da lui.
Joseph Nicéphore Niépce
Prima foto di Niepce
Louis-Jacques-Mandé Daguerre

"The pencil of nature"