lunedì 23 novembre 2015

Il pittogramma


Il 20/11/15 abbiamo realizzato un pittogramma.cioè un disegno o un simbolo stilizzato in uno o più colori caratterizzato da  semplicità,riconoscibilità,immediatezza,convenzionalmente assunto come segnale Per creare il pittogramma noi abbiamo potuto utilizzare solo 2 ellissi e 3 linee.



ecco il mio lavoro

giovedì 19 novembre 2015

Il fotomontaggio

In data Venerdì 13 novembre, in classe il prof ci ha proposto di fare un fotomontaggio di un personaggio famoso come nella campagna pubblicitaria di Armando Testa.
Io personalmente ho scelto David Beckham, e lo trasformato in David Bacon.
Il risultato è questo:
Il mio risultato .






Campagna pubblicitaria Armando Testa.
grazie e alla prossima...

lunedì 9 novembre 2015

Il foro stenopeico

Sabato 7/11/2015 a scuola con l'utilizzo di una scatola di biscotti forata abbiamo realizzato delle vere e proprie fotografie.
L'abbiamo ottenuta così; si mette la scatola rivolta verso l'immagine da impressionare sul foglio di carta fotosensibile e a sua volta questo nella scatola con il lato sensibile alla luce rivolto verso il buco della scatola cosi da impressionare la realtà sul foglio.
Il risultato era un foglio impressionato che andava portato in camera oscura per svilupparlo. il negativo era una foto con i colori invertiti ovvero dove è chiaro è scuro e dove è scuro è chiaro.
per realizzare il positivo si appoggiava il negativo ad un foglio di carta fotosensibile con un determinato tempo di esposizione ed infine lo si sottopone ai bagni di sviluppo e fissaggio.
il negativo con i toni e il lato invertiti diventava diritto e con i toni giusti.
In quanto il negativo nelle zone più chiare fa passare più luce facendole diventare più scure nel positivo e viceversa.
Negativo

Positivo

Foto di backstage

grazie e alla prossima...

lunedì 2 novembre 2015

Il fotogramma

Il 29/10/15  in laboratorio abbiamo realizzato un fotogramma.Abbiamo visto  che il fotogramma si ottiene mediante una tecnica off-camera cioè senza l'usa della macchina fotografica in camera oscura.
Il fotogramma si basa sul principio chimico della fotografia analogica.
Per realizzare il fotogramma abbiamo utilizzato la carta foto sensibile,oggetti a scelta, liquido di arresto,sviluppo e fissaggio.
Per il realizzazione  del fotogramma abbiamo messo a contatto alcuni oggetti sul foglio di carta fotosensibile e dopo averli sistemati gli abbiamo esposti a una fonte di luce.
Abbiamo notato 2 situazioni diverse nella foto:
dove la parte del foglio era coperta dall'oggetto il sale d'argento presente sulla carta non modifica il suo stato non essendosi avviato il processo di riduzione del sale d'argento,quindi l'azione dello sviluppo è nullo. Abbiamo immerso la carta nell'arresto e abbiamo notato che l'azione era ancora nulla.
Successivamente ho immerso la carta nel fissaggio il quale ha sciolto il sale d'argento non esposto alla luce. Quindi dov'era presente l'oggetto ho ottenuto un'immagine bianca.
Mentre nel secondo caso,dove la carta non era coperta da nessun oggetto l'azione della luce ha avviato il processo di riduzione  nei sali d'argento in argento metallico,si crea così un'immagine non visibile ad occhio nudo.
Poi ho immerso la carta nello sviluppo che ha accelerato il processo di riduzione e ci ha permesso di vedere l'annerimento dei sali d'argento.Dopo di che ho immerso la carta nell'arresto che ha bloccato l'azione dello sviluppo. Ho ottenuto così un'immagine con sfondo nero e con impronta bianca, infine lavate sotto acqua corrente.



ecco il mio lavoro.