giovedì 22 ottobre 2015

Il chimigramma


Il 22/10/15 in classe abbiamo lavorato al chimigramma .Abbiamo visto che il chimigramma è una immagine fotografica che si ottiene mediante una tecnica off-camera cioè senza l'uso della macchina fotografica a luce ambiente. Gli strumenti principali che abbiamo utilizzato sono state: 4 vaschette riempite d'acqua più elementi chimici.
La prima vaschetta riempita d'acqua e idrochinove con un rapporto (9;1) si chiama sviluppo,la seconda vaschetta che è stata riempita con acqua e aceto si chiama arresto.La terza vaschetta riempita con acqua e cloruro di sodio con un rapporto (4;1) , è chiamato fissaggio.Infine abbiamo utilizzato una vaschetta d'acqua per il lavaggio.
Abbiamo utilizzato inoltre la carta fotosensibile,una speciale tipo carta che se lasciata alla luce del sole o a quella artificiale piano piano si annerisce fino a diventare totalmente nera.
Successivamente abbiamo utilizzato 2 metodi per ottenere un chimigramma.
Nel primo caso,ho intinto  la mano a partire dallo sviluppo (accellera il processo di riduzione nel sale d'argento in argento metallico).Successivamente ho premuto la mano sulla carta fotosensibile per far si che dove c'era l'impronta della mano si accelerasse il processo di annerimento,poi ho immerso la carta nell'arresto per svariati minuti per far si che l'effetto dello sviluppo si annullasse e infine ho immerso la carta foto sensibile nel fissaggio per far schiarire l'immagine.Ho ottenuto un'impronta nera su sfondo bianco.Nel secondo casa sono partito dal fissaggio (che scioglie i sali d'argento) ho immerso la mano e dopo averla premuta sulla carta ho notato che la parte dell'impronta era più chiara ,poi ho immerso la carta direttamente nello sviluppo per far si che all'esterno del contorno  dove il sale d'argento non era sciolto la carta si anneriva, l'ho immersa poi nell'arresto per bloccare l'azione dello sviluppo. Infine ho inserita la carata di nuovo nel fissaggio per fissare ulteriormente la foto e successivamente la ho immersa momentaneamente  nell'acqua per il lavaggio. L'immagine che ho ottenuto è stata un'impronta bianca su sfondo nero.
Dopo aver sviluppato le foto per levare  gli ultimi residui  in eccesso  abbiamo lavato le foto sotto acqua corrente. 


ecco il mio lavoro

lunedì 19 ottobre 2015

Videoclip

Ciao a tutti.
Oggi vi farò vedere l'ultimo compito eseguito in classe: un videoclip musicale

Ho scelto INSTAGRAMMO di GEMITAIZ&MADMAN per il ritmo veloce e allegro.
Questa canzone parla di ragazzi del giorno d'oggi che fumano mariuana non consapevoli che sia letale.
Di questa canzone la cosa che mi ha colpito di più e stato il fatto che ne parlino come se tutto sia normale e non letale. Quando tutto il resto gli e contro.
Ho scelto quasi tutte foto colorate perché la canzone è per lo più allegra; in certi punti della canzone ci sono foto in bianco e nero perché il brano scende di ritmo e l'autore dice di non sapere dov'è e neanche che ci fa li.
La ho interpretata in senso figurato, ad ogni battuta una foto gli corrisponde; tranne in certi che l ho messa in base alle emozioni.
Infine come movimenti ho utilizzato un'inquadratura che dalla foto andava al dettaglio, e dal dettaglio andava alla foto.
Come transizioni ho utilizzato "dissolvenza" che mi sembrava la più adatta a una canzone così.



Grazie per avermi seguito...ciao e alla prossima.


lunedì 12 ottobre 2015

Che cos'è la fotografia

Oggi abbiamo risposto a 3 domande:
1 Che cos'è la fotografia?
2 A che cosa serve la fotografia?
3 Come può essere impiegata nel campo della grafica e comunicazione?
Un modo per descrivere 1000 parole 

Perché da una foto può nascere un'amicizia

Perché da una foto può nascere un'amicizia

Perché da una foto può nascere un'amicizia

lunedì 5 ottobre 2015