venerdì 25 dicembre 2015

Buone Feste

In odierna data io sottoscritto alunno di una scuola superiore, vi pongo i miei migliori auguri di Buone Feste di Natale.
Accompagnati da un lavoro fatto in orario scolastico, ovvero un'immagine con valori tonali e contrasto modificati.
HOMER.J.SIMPSON

lunedì 21 dicembre 2015

Scansiogramma

Ciao a tutti oggi va parlo dell'ultimo lavoro svolto in classe lo scansiogramma.
Consiste nel mettere cose su un uno scanner che fa una foto, anche questa è una tecnica off-camera io personalmente ho messo delle dita e la mia cuffia e una valigetta di una mia amica.
In questo lavoro si poteva anche duplicare le cose perché mentre passava lo scanner si poteva riposizionare il dito o l'oggetto più avanti dove invece doveva ancora passare.
Ecco a voi il mio scansiogramma.

lunedì 14 dicembre 2015

Sintesi visiva


Venerdì 11 dicembre abbiamo realizzato in laboratorio con il programma illustrator un'immagine con la tecnica della sintetizazione cioè disegnare un soggetto nel nostro caso un animale semplicemente utilizzando delle linee

ecco il mio lavoro






lunedì 7 dicembre 2015

Light painting

Sabato 28/11/2015 siamo andati in camera di posa per fare delle foto.
Alla macchina fotografica abbiamo messo tempo di posa 15 secondi e abbiamo spento tutte le luci.
Scattato il tempo di posa il prof ci ha illuminato il viso uno per volta, stando attento di non essere tra l'oggetto da illuminare e la macchina fotografica.
dopo averci spiegato questo ci siamo sbizzarriti in svariati modi o con gelatine colorate per filtrare le luce o con un laser, in poche parole con qualsiasi cosa che riesca a lasciare una scia luminosa.




Light painting


Light painting
Light painting

venerdì 4 dicembre 2015

Storia della fotografia

Oggi 30/11/15 vi parlerò del nostro percorso scolastico in campo della grafica.
il prof ci ha parlato della storia della fotografia che inizia da prototipi molto semplici fino ad arrivare alle comuni macchine fotografiche digitali usate ai nostri giorni.
Nel 1826 Niepce fa la prima foto nella storia, che univa principio otico e chimico. La foto è una veduta dalla sua finestra di casa.
Alla morte di Niepce (1833), Daguerre dopo scoperte effettuate con Niepce progetta il primo Dagherrotipo e lo rende pubblico (19 agosto 1839) in cambio di un vitalizio.
Talbot nel 1833 inventa il Calotipo che non ebbe un grande successo poiché è molto meno dettagliato,
perché la carta non è lucida come una lastra di rame argentata e trattata su qui le persone potevano contare le tegole dei tetti e vedere il bitume tra una e l'altra. Ma con questo metodo ottenuto un negativo si può fare infinite copie.
Talbot nel 1844/1846 pubblica un libro "the pencil of nature" dove ci sono foto create da lui.
Joseph Nicéphore Niépce
Prima foto di Niepce
Louis-Jacques-Mandé Daguerre

"The pencil of nature"
     

lunedì 23 novembre 2015

Il pittogramma


Il 20/11/15 abbiamo realizzato un pittogramma.cioè un disegno o un simbolo stilizzato in uno o più colori caratterizzato da  semplicità,riconoscibilità,immediatezza,convenzionalmente assunto come segnale Per creare il pittogramma noi abbiamo potuto utilizzare solo 2 ellissi e 3 linee.



ecco il mio lavoro

giovedì 19 novembre 2015

Il fotomontaggio

In data Venerdì 13 novembre, in classe il prof ci ha proposto di fare un fotomontaggio di un personaggio famoso come nella campagna pubblicitaria di Armando Testa.
Io personalmente ho scelto David Beckham, e lo trasformato in David Bacon.
Il risultato è questo:
Il mio risultato .






Campagna pubblicitaria Armando Testa.
grazie e alla prossima...

lunedì 9 novembre 2015

Il foro stenopeico

Sabato 7/11/2015 a scuola con l'utilizzo di una scatola di biscotti forata abbiamo realizzato delle vere e proprie fotografie.
L'abbiamo ottenuta così; si mette la scatola rivolta verso l'immagine da impressionare sul foglio di carta fotosensibile e a sua volta questo nella scatola con il lato sensibile alla luce rivolto verso il buco della scatola cosi da impressionare la realtà sul foglio.
Il risultato era un foglio impressionato che andava portato in camera oscura per svilupparlo. il negativo era una foto con i colori invertiti ovvero dove è chiaro è scuro e dove è scuro è chiaro.
per realizzare il positivo si appoggiava il negativo ad un foglio di carta fotosensibile con un determinato tempo di esposizione ed infine lo si sottopone ai bagni di sviluppo e fissaggio.
il negativo con i toni e il lato invertiti diventava diritto e con i toni giusti.
In quanto il negativo nelle zone più chiare fa passare più luce facendole diventare più scure nel positivo e viceversa.
Negativo

Positivo

Foto di backstage

grazie e alla prossima...

lunedì 2 novembre 2015

Il fotogramma

Il 29/10/15  in laboratorio abbiamo realizzato un fotogramma.Abbiamo visto  che il fotogramma si ottiene mediante una tecnica off-camera cioè senza l'usa della macchina fotografica in camera oscura.
Il fotogramma si basa sul principio chimico della fotografia analogica.
Per realizzare il fotogramma abbiamo utilizzato la carta foto sensibile,oggetti a scelta, liquido di arresto,sviluppo e fissaggio.
Per il realizzazione  del fotogramma abbiamo messo a contatto alcuni oggetti sul foglio di carta fotosensibile e dopo averli sistemati gli abbiamo esposti a una fonte di luce.
Abbiamo notato 2 situazioni diverse nella foto:
dove la parte del foglio era coperta dall'oggetto il sale d'argento presente sulla carta non modifica il suo stato non essendosi avviato il processo di riduzione del sale d'argento,quindi l'azione dello sviluppo è nullo. Abbiamo immerso la carta nell'arresto e abbiamo notato che l'azione era ancora nulla.
Successivamente ho immerso la carta nel fissaggio il quale ha sciolto il sale d'argento non esposto alla luce. Quindi dov'era presente l'oggetto ho ottenuto un'immagine bianca.
Mentre nel secondo caso,dove la carta non era coperta da nessun oggetto l'azione della luce ha avviato il processo di riduzione  nei sali d'argento in argento metallico,si crea così un'immagine non visibile ad occhio nudo.
Poi ho immerso la carta nello sviluppo che ha accelerato il processo di riduzione e ci ha permesso di vedere l'annerimento dei sali d'argento.Dopo di che ho immerso la carta nell'arresto che ha bloccato l'azione dello sviluppo. Ho ottenuto così un'immagine con sfondo nero e con impronta bianca, infine lavate sotto acqua corrente.



ecco il mio lavoro.


giovedì 22 ottobre 2015

Il chimigramma


Il 22/10/15 in classe abbiamo lavorato al chimigramma .Abbiamo visto che il chimigramma è una immagine fotografica che si ottiene mediante una tecnica off-camera cioè senza l'uso della macchina fotografica a luce ambiente. Gli strumenti principali che abbiamo utilizzato sono state: 4 vaschette riempite d'acqua più elementi chimici.
La prima vaschetta riempita d'acqua e idrochinove con un rapporto (9;1) si chiama sviluppo,la seconda vaschetta che è stata riempita con acqua e aceto si chiama arresto.La terza vaschetta riempita con acqua e cloruro di sodio con un rapporto (4;1) , è chiamato fissaggio.Infine abbiamo utilizzato una vaschetta d'acqua per il lavaggio.
Abbiamo utilizzato inoltre la carta fotosensibile,una speciale tipo carta che se lasciata alla luce del sole o a quella artificiale piano piano si annerisce fino a diventare totalmente nera.
Successivamente abbiamo utilizzato 2 metodi per ottenere un chimigramma.
Nel primo caso,ho intinto  la mano a partire dallo sviluppo (accellera il processo di riduzione nel sale d'argento in argento metallico).Successivamente ho premuto la mano sulla carta fotosensibile per far si che dove c'era l'impronta della mano si accelerasse il processo di annerimento,poi ho immerso la carta nell'arresto per svariati minuti per far si che l'effetto dello sviluppo si annullasse e infine ho immerso la carta foto sensibile nel fissaggio per far schiarire l'immagine.Ho ottenuto un'impronta nera su sfondo bianco.Nel secondo casa sono partito dal fissaggio (che scioglie i sali d'argento) ho immerso la mano e dopo averla premuta sulla carta ho notato che la parte dell'impronta era più chiara ,poi ho immerso la carta direttamente nello sviluppo per far si che all'esterno del contorno  dove il sale d'argento non era sciolto la carta si anneriva, l'ho immersa poi nell'arresto per bloccare l'azione dello sviluppo. Infine ho inserita la carata di nuovo nel fissaggio per fissare ulteriormente la foto e successivamente la ho immersa momentaneamente  nell'acqua per il lavaggio. L'immagine che ho ottenuto è stata un'impronta bianca su sfondo nero.
Dopo aver sviluppato le foto per levare  gli ultimi residui  in eccesso  abbiamo lavato le foto sotto acqua corrente. 


ecco il mio lavoro

lunedì 19 ottobre 2015

Videoclip

Ciao a tutti.
Oggi vi farò vedere l'ultimo compito eseguito in classe: un videoclip musicale

Ho scelto INSTAGRAMMO di GEMITAIZ&MADMAN per il ritmo veloce e allegro.
Questa canzone parla di ragazzi del giorno d'oggi che fumano mariuana non consapevoli che sia letale.
Di questa canzone la cosa che mi ha colpito di più e stato il fatto che ne parlino come se tutto sia normale e non letale. Quando tutto il resto gli e contro.
Ho scelto quasi tutte foto colorate perché la canzone è per lo più allegra; in certi punti della canzone ci sono foto in bianco e nero perché il brano scende di ritmo e l'autore dice di non sapere dov'è e neanche che ci fa li.
La ho interpretata in senso figurato, ad ogni battuta una foto gli corrisponde; tranne in certi che l ho messa in base alle emozioni.
Infine come movimenti ho utilizzato un'inquadratura che dalla foto andava al dettaglio, e dal dettaglio andava alla foto.
Come transizioni ho utilizzato "dissolvenza" che mi sembrava la più adatta a una canzone così.



Grazie per avermi seguito...ciao e alla prossima.


lunedì 12 ottobre 2015

Che cos'è la fotografia

Oggi abbiamo risposto a 3 domande:
1 Che cos'è la fotografia?
2 A che cosa serve la fotografia?
3 Come può essere impiegata nel campo della grafica e comunicazione?
Un modo per descrivere 1000 parole 

Perché da una foto può nascere un'amicizia

Perché da una foto può nascere un'amicizia

Perché da una foto può nascere un'amicizia

lunedì 5 ottobre 2015